Quantcast
Channel: Minuzie
Viewing all articles
Browse latest Browse all 38

Tutti Greci (o Tedeschi)

$
0
0

1) #teamAlexis. Arrabbiati con Renzi perché – sostengono – è democristiano, è un cazzaro e assomiglia a Berlusconi, si sono buttati anima e corpo su Tsipras. Ritengono rappresenti perfettamente l’ideale del leader: carino, carismatico, de sinistra. Preferiscono ignorare il fatto che abbia gestito le trattative come un giocatore d’azzardo o che abbia dimostrato una straordinaria capacità politica in patria, ma quasi nulla in Europa. Anzi, lo considerano un segno di grande purezza morale: questa è l’Europa dellebbanche (qualsiasi cosa voglia dire). Il fatto che anche i Tedeschi e gli Europei del nord abbiano un’opinione pubblica non li sfiora.

2) #teamSovranisti. Anche per loro questa è l’Europa dellebbanche (qualsiasi cosa voglia dire) e ci vuole un’Europa dei popoli (qualsiasi cosa voglia dire). Accusano la Germania di nazismo, ma poi il loro referente politico in Grecia è Alba Dorata. Sono nazionalisti, tendono al Dio, patria e famiglia, vogliono la sovranità monetaria che ci farà uscire dalla schiavitù (qualsiasi cosa voglia dire). Il fatto che anche i Tedeschi e gli Europei del nord abbiano un’opinione pubblica non li sfiora.

 

3) #teamAngela. Sono peggio della Faz e di Schaeuble messi insieme. Interpretano il debito pubblico greco come l’esatta dimostrazione che la lingua tedesca incarna la perfezione glottologica: la coincidenza tra la parola “colpa” e la parola “debito” (schuld) è quasi un segno divino. I Greci, fancazzisti, ignoranti, brutti, cattivi, imbroglioni devono rimanere schiacciati, qualsiasi prezzo vi sia da pagare per il popolo greco o per l’Europa tutta. Il fatto che anche i Greci abbiano un’opinione pubblica non li sfiora.

4) #teamGombloddo. Appartengono, indifferentemente, al #teamAlexis o al #teamSovranisti, ma a seconda della loro appartenenza cambia l’impostazione. Se del gruppo “de sinistra”, ritengono che ci sia un complotto della finanza internazionale di stampo turbo-ultra-liberista per opprimere il popolo greco e quello mondiale. Se del secondo, altrettanto, ma ci sono spruzzate di giudaico-massonico. L’opinione pubblica non esiste, si decide tutto nelle riunioni del Bilderberg.

5) #teamCasual. Non sono in grado di farsi un’idea precisa, né di comprendere esattamente le varie sfumature che entrano in una trattativa come questa. La politica interna all’Unione Europea è una cosa piuttosto complicata, nella quale giocano molti elementi: la situazione economica di ogni singolo Paese, quella sociale, le varie opinioni pubbliche, il ruolo di diverse istituzioni, la percezione che ne hanno i singoli capi di Stato e di Governo o i loro ministri etc. E poi ci sono i meccanismi economici. Il loro commenti sono improntati ad una sconcertante banalità: “L’Europa dimostra ancora una volta di non esserci”; “L’interesse generale prevalga su quello nazionale”; “Bisogna cambiare l’Europa”. Francamente, i più noiosi.

E voi di che team siete?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 38

Trending Articles